venerdì 7 dicembre 2012

Il governo sta crollando, venti di crisi sempre più vicini

Roma, 7 dic. (TMNews) - Il segretario del Pdl, Angelino Alfano e i capigruppo di Camera e Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri, sono saliti al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L'incontro si è reso necessario dopo lo strappo compiuto ieri dal Pdl nei confronti del governo, astenendosi dal voto di fiducia in tutte e due le Camere. L`ex ministro e deputato del Pdl, Renato Brunetta, in un'intervista a Libero ha ribadito: "La partita è chiusa. Dei tre partiti che sostenevano il governo Monti, Pdl, Pd e Terzo polo, adesso uno viene meno: il Pdl. Il partito di maggioranza relativa".
L'improvvisa instabilità dell'Italia è fonte di preoccupazione per i mercati e l'Ocse ha avvertito di non lasciare la linea Monti: "Il recente calo degli spread dipende da due fattori. Il primo è il miglioramento del sistema di governo della zona euro". Ma l'altro fattore, ha avvisato Pier Carlo Padoan, capo economista dell'Ocse, "era la convinzione degli investitori che in Italia, dopo il governo di Mario Monti, con o senza il suo coinvolgimento diretto, si sarebbero continuate le sue politiche. Invece si è visto che non appena c'è un ritorno di instabilità, i mercati ritrovano il nervosismo. La dice lunga sulla fragilità della situazione".
E mentre il Pd e l'Udc hanno definito ieri la scelta del Pdl di non votare la fiducia all'esecutivo come "irresponsabile", si registra di fatto una accelerazione repentina verso la crisi di governo. Il premier ha fatto sapere di attendere le valutazioni del Colle subito dopo l'incontro con Alfano. E Napolitano, dopo le prime avvisaglie, ieri ha invitato a evitare una "convulsa conclusione della legislatura", non lasciando "andare a picco quello che non deve andare a picco". Ieri il segretario Pdl Angelino Alfano ha annunciato l'affossamento delle primarie e l'intenzione di Silvio Berlusconi di candidarsi alle elezioni politiche.

Nessun commento:

Posta un commento