martedì 12 giugno 2012

La (neo)novantenne Margherita Hack: "L'Italia ne ha viste tante e si e' sempre tirata fuori"

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - "Oggi compio novant'anni, si puo' dire che ho vissuto quasi un intero secolo. Anzi, se mi guardo indietro e torno con la memoria fino ai racconti che mi faceva il babbo quando ero piccolina, mi sembra di aver vissuto piu' di un secolo". Lo scrive Margherita Hack, nata a Firenze il 12 giugno 1922, astrofisica e divulgatrice scientifica, in un intervento sull'Unita' in occasione del suo 90° compleanno. "... quello che ho vissuto e' stato un secolo estremamente vivace, con cambiamento piu' grandi di quelli avvenuti nei 2.000 anni precedenti. Ora guardo al futuro e sono ottimista", aggiunge.


"L'Italia ne ha viste tante e si e' sempre tirata fuori. Certo, negli ultimi anni abbiamo assistito alla finanza allegra, alla mancanza di rispetto per le leggi e per lo stato, ma io credo che ce la caveremo ancora una volta", prosegue la scienziata che si rivolge poi ai giovani per "dare un consiglio: scegliere la professione che interessa di piu'. Quando dovrete decidere cosa studiare non pensate solo a cosa vi permette di trovare lavoro, ma a quello che vi piace veramente. Poi fatelo seriamente".

"Alle ragazze, in particolare, consiglio di avere piu' fiducia in se stesse e pretendere che i loro diritti vengano rispettati. E, da ex sportiva, voglio dare un ultimo consiglio a tutti: affrontare la vita come si affronta una gara. Con la voglia di vincere", conclude Margherita Hack.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Visita la nostra pagina sulla prof.ssa Margherita Hack

Nessun commento:

Posta un commento