venerdì 4 maggio 2012

Incubo nazista per la Grecia e per l'Europa

Alcuni li definisco "l'ultimo prodotto della crisi greca", altri un "pericolo per l'Europa", ma chi sono veramente i "Soldati della Grecia" ( così si definiscono)? Sono i neonazisti di Chrysi Avgi, Alba Dorata in italiano, una formazione di estrema destra che ha come simbolo un meandro che ricorda una svastica. Fra le loro proposte, ricordiamo: abolizione dell'euro, abolizsione dei sindacati, posizionamento di bombe sui confini della Grecia e delle punizioni esemplari per i politici che hanno causato la grave crisi sociale greca.
Si vantano delle accuse di violenza contro gli stranieri  rivolte contro i loro militanti. Ad esempio, solo nella capitale, Atene, sono state segnalate decine di aggressioni agli immigrati nel corso di questa infuocata campagna elettorale.  “Noi non facciamo nient’altro che proteggere i greci – ha detto Epaminondas Anyfantis, un candidato del partito.
Il loro leader Nikolas Mihaloliakos ha affermato che Adolf Hitler è una grande personalità della storia, e afferma l'importanza del saluto romano, presente ad ogni manifestazione.
Dopo anni di poca rilevanza, il partito nazista greco è pronto ad entrare in parlamento, secondo i sondaggi, con il 6%.

1 commento:

  1. Da una parte o dall'altra, la criticità del momento genererà pericolose derive. La Storia insegna, noi non vogliamo, non possiamo imparare. In momenti come questi, in cui i bisogni primari non sono soddifatti, ogni scintilla potrebbe innescare un esplosivo, che non è sempre quello giusto.

    RispondiElimina