giovedì 24 maggio 2012

Finalmente i parlamentari fanno qualcosa di buono: NIENTE DISCARICA A CORCOLLE

(ASCA) - Roma, 24 mag - ''Il governo riveda la decisione di realizzare la discarica nel territorio di Corcolle''. E' quanto si legge in una lettera inviata da un gruppo di parlamentari, primi firmatari Santo Versace (Misto), Flavia Perina (Fli), Ermete Realacci (Pd) e Roberto Rao (Udc), inviata al presidente del Consiglio, Mario Monti.

''Con la comunicazione inviata ieri dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricala' al prefetto Giuseppe Pecoraro - si legge nella missiva - e' stata rinnovata la fiducia al Commissario delegato per il superamento dell'emergenza ambientale nella provincia di Roma, confermando altresi' la volonta' di realizzare il progetto della discarica nel territorio di Corcolle, area di inestimabile valore, che include a poche centinaia di metri di distanza il sito storico di Villa Adriana, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanita'''.

''Questa decisione - proseguono i parlamentari firmatari della lettera - ha spinto il presidente del Consiglio superiore dei beni culturali, Andrea Carandini, a presentare le proprie dimissioni e ha suscitato la netta ed esplicita contrarieta' dello stesso ministro Lorenzo Ornaghi. Alla luce di queste reazioni, appare evidente che la scelta di Corcolle e' incompatibile con il valore storico, culturale, sociale e ambientale dell'area. A fronte di una situazione difficile, che vede il settore dei beni culturali normalmente sacrificato per esigenze di bilancio, la realizzazione di una discarica nei pressi di Villa Adriana comporterebbe una distruzione di valore anche dal punto di vista economico e non solo per l'area direttamente interessata all'intervento''.

''Confidando sulla Sua sensibilita' - concludono i firmatari della lettera al premier - Le rivolgiamo un appello perche' la scelta di costruire la discarica a Corcolle sia riconsiderata alla luce di motivazioni di buon senso e di ''buon governo''.

com/vlm

Nessun commento:

Posta un commento