domenica 22 aprile 2012

Casini e l'orgia dei moderati

Casini si prepara a formare un nuovo partito, il "Partito della Nazione", nuova casa dei moderati italiani di prima e seconda Repubblica. Da laici a cattolici, il partito che conoscerà la luce dopo le amministrative, sembra destinato a segnare una vera e propria svolta politica. Il Pdl, per bocca di Alfano, risponde alla, proposta/provocazione del leader centrista, promettendo delle svolte significative del "nuovo Pdl", che per prima cosa rifiuterà i rimborsi elettorali.
In casa Pd le cose sono molto doverse. Molti democratici, proprio come molti colleghi del Pdl, sono assai interessati alla proposta centrista, per la creazione di un vero e proprio "Terzo polo dei moderati".
Sul web molte sono le voci. C'è chi guarda con un certo interesse alla proposta centrista. Chi invece vuole una destra unita, con coalizione Pdl e Lega. Chi, ancora, vuole l'ex Ulivo o meglio una nuova colazione di centro-sinistra per l'Italia.
Le carte sono in mano ai rispettivi leader di Pd e Pdl.
Da un lato, Alfano, cerca di rimediare una nuova alleanza per il dopo Monti con la lega, dall'altro, Bersani, sta lavorando a qualcosa di non molto chiaro. Sarà che Bersani stia dialogando con Di Pietro e Vendola?

Ma io mo chiedo: è opportuno fare tanto chiasso per una proposta che arriva da un partito che detiene il 6% dei voti di tutti gli elettori italiani?
Il periodo è senza dubbio difficile per i partiti che vedono un indice di fiducia nei loro confronti appena del 2%, ma per carità la Dc nel 2012 non va proprio di moda

Nessun commento:

Posta un commento